CECE NERO


Con una colorazione scura e una forma più simile al mais, i ceci neri sono una varietà del Cicer arietinum che vanta delle caratteristiche eccellenti da un punto di vista nutrizionale.

I ceci neri, come i comuni ceci, sono composti per il 10% d’acqua, per il 19% da proteine e il 17% da fibre alimentari. Hanno un ottimo potere energetico, grazie alla grande quantità di glucidi e un elevato contenuto proteico pari al 21%. Le numerose fibre presenti aiutano la regolarità intestinale e lo rendono un alimento saziante, ideale per chi vuole tenere sotto controllo il peso forma.

I ceci neri sono ricchi di vitamine: B, C, K e di vitamina E inoltre, a differenza della versione comune, i ceci neri sono particolarmente ricchi di ferro.

Per la preparazione occorre un ammollo di 24 ore,  poi bisogna cuocerli in pentola per circa 2 ore (1 ora con la pentola a pressione). 

Conservare in luogo fresco e asciutto è opportuna la pulitura a mano. Può contenere tracce di glutine.

 

Ricetta consigliata del prodotto

Cece nero con bruschetta

Ingredienti per 2 persone:

- 140 g di ceci neri secchi

- 1 spicchio di aglio

- 1 foglia di alloro

- 1 cucchiaio di olio extra vergine d'oliva

- 1 litro di acqua

- 1 cucchiaino di sale grosso

 

Procedimento

Tenere in ammollo i ceci neri per 24 ore cambiando spesso l'acqua (almeno due volte)

Dopo l'ammollo sciacquare per bene i ceci neri.

In una pentola versare il cucchiaio di olio extra vergine d'oliva, lo spicchio di aglio e la foglia di alloro, accendere la fiamma al minimo e dopo qualche minuto aggiungere i ceci neri, l'acqua e coprire con un coperchio.

Far bollire per circa un ora e mezza a fuoco medio-basso e aggiungere il sale solo a 30 minuti dalla fine.

Bruschettare un paio di fette di pane e BUON APPETITO !!




Torna indietro