Il Consorzio Cooperativo Ortofrutticolo Alto Viterbese
La nostra storia

Il Consorzio Cooperativo Ortofrutticolo Alto Viterbese (C.C.OR.A.V.) è un organismo associato di secondo grado che raggruppa cinque cooperative agricole di base operanti nella zona compresa tra il Lago di Bolsena, la Toscana e l'Umbria, interessando i comuni di Grotte di Castro, San Lorenzo Nuovo, Onano, Latera, Acquapendente e Gradoli, per un bacino di utenza di circa 5.000 ettari.

Questa zona di produzione è una delle migliori per la coltivazione delle patate, per l'origine vulcanica dei terreni ricchi di potassio. Le caratteristiche organolettiche delle patate prodotte dai Soci del Consorzio sono di alta qualità e permettono di ottenere ottimi piatti soprattutto con le nostre varietà Monalisa, Agata, Vivaldi e Ambra.

Gli agricoltori associati (oltre 600) conferiscono al C.C.OR.A.V. le loro produzioni agricole (cereali, oleaginose, leguminose da granella, patate, ecc.) che vengono stoccate, lavorate confezionate ed immesse sul mercato locale, regionale e nazionale. Il centro di lavorazione, stoccaggio e commercializzazione è ubicato in Grotte di Castro, loc. "Salcinella" ed è costituito da un fabbricato con superficie coperta di circa 12.250 metri quadrati, dove sono allocate le macchine e le attrezzature per la conservazione, la lavorazione e la vendita.

Nella struttura sono presenti aree di carico, scarico, movimentazione e spedizione, aree di lavorazione, celle frigorifere per una capacità di 20.000 tonnellate, locali deposito, locali uffici e rappresentanza ed un laboratorio per analisi chimico agrarie ed organolettiche.

Ricerche e analisi di laboratorio, test di cottura sui prodotti, miglioramento delle varietà colturali, sono il nostro impegno quotidiano per portare sugli scaffali della grande distribuzione e in tutti i nostri punti vendita prodotti di eccellenza assoluta.

La ricerca, l’innovazione e l'impegno a mantenere il nostro sistema di controllo e tracciabilità ai più alti e rigidi standard qualitativi e di sicurezza sono una priorità per il nostro lavoro.

Un lavoro ed una passione che comunichiamo ai nostri clienti attraverso i nostri prodotti, un feeling unico come l'amore per la nostra terra.

In questa ottica il C.C.OR.A.V. ha ottenuto la certificazione Globalgap.